Cinzia

Cinzia Engeler è nata il 20 aprile 1976, è sposata con Michele ed è mamma del piccolo Nicolò. Cinzia è ipovedente dalla nascita e per questo si affida al suo cane guida Hunika per i suoi spostamenti. Cinzia ama passeggiare e trascorrere il tempo libero insieme alla sua famiglia.

Sul Calendario 2023 di inclusione andicap ticino Cinzia è stata ritratta presso un museo insieme al marito, al figlio e al suo cane guida. È un diritto di tutti poter accedere alla cultura, ma spesso le persone con disabilità non possono usufruirne (o solo parzialmente). Per una persona cieca o ipovedente sarebbe opportuno che i musei fossero dotati di audioguide che spieghino nel dettaglio le opere esposte, come anche di plastici o modellini 3D delle sculture da poter toccare. Ricordiamo inoltre che i cani guida hanno pieno diritto ad accedere ai musei e a tutti i luoghi aperti al pubblico.

Intervista a Cinzia

Fai una domanda a Cinzia

Scrivi nel box una domanda che desideri fare a Cinzia. Pubblicheremo la domanda posta e la risposta data da Cinzia sui canali di comunicazione dell’associazione (rivista, sito web e/o social media). Se hai piacere firma quanto scriverai, altrimenti la tratteremo in forma anonima.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.