Davide
Davide Cordella, classe 1988, si diploma come impiegato di commercio nel 2009 e successivamente svolge diversi lavori a tempo determinato (dall’aiuto contabile al giardiniere, dal falegname al segretario presso una casa anziani).
Dati i problemi di salute (depressione e psicosi) insorti diversi anni prima, all’età di 28 anni Davide inizia dapprima un accertamento professionale presso il Settore Formazione di inclusione andicap ticino per poi essere assunto dal Settore Azienda.
Presso inclusione andicap ticino Davide ha svolto lavori di contabilità e attività manuali (come imbustamenti e scansioni). Per Davide il periodo passato presso l’associazione è stato importante: oltre ad avere un’occupazione stabile ha anche trovato un bel gruppo di lavoro.
Per inclusione andicap ticino è importante fornire ai suoi collaboratori con disabilità una serie di competenze professionali e personali per essere poi ricollocate nel mondo del lavoro. A tal proposto Davide è stato seguito dalle operatrici sociali dell’ente per trovare una nuova occupazione.
Ecco che tre anni fa a Davide viene proposto di lavorare presso l’Ufficio degli aiuti allo studio, dove oggi si occupa da una parte di registrare le domande di borse di studio, dall’altra di consulenza telefonica. Qui Davide ha trovato un capo ufficio nonché dei colleghi disponibili: grazie ad un ambiente di lavoro positivo nonché ad un percorso di psicoterapia che continua a seguire, Davide conduce una vita più stabile e serena rispetto al passato.
Qui di seguito il messaggio di Davide, rivolto alle persone con disabilità alla ricerca di un impiego:
Si possono avere problemi fisici, si possono avere anche problemi caratteriali o di socializzazione, ma questo non deve frenarvi.
Il mio augurio piu’ grande è che possiate trovare al piu presto una strada da percorrere che vi faccia sentire utili lavorativamente parlando ma soprattutto che abbiate piacere nel seguire ogni giorno.
Il lavoro nobilita l’uomo (Charles Darwin)
Fai una domanda a Davide
Scrivi nel box una domanda che desideri fare a Davide. Pubblicheremo la domanda posta e la risposta data da Davide sui canali di comunicazione dell’associazione (rivista, sito web e/o social media). Se hai piacere firma quanto scriverai, altrimenti la tratteremo in forma anonima.