Fabrizio
Fabrizio Cardoso è nato il 21 novembre del 2006, e attualmente sta svolgendo un apprendistato. Elvira, la mamma di Fabrizio, l’ha spronato sin da piccolo a cimentarsi in diversi sport. Il giovane è da anni affiliato al GSIB – Gruppo Sportivo Integrato del Bellinzonese – e da anni ormai pratica nuoto e sci. Nel 2017, a soli 11 anni, Fabrizio inizia a praticare le bocce, sport che finora gli ha permesso di raggiungere diversi traguardi:
– nel 2022 vince due medaglie d’oro (individuale e coppia) ai National Summer Games a San Gallo;
– nel 2022 viene premiato come Migliore sportivo ticinese nella categoria sport e disabilità;
– nel 2023 si aggiudica la medaglia di bronzo ai World Summer Games di Berlino.
Nello Rusconi, allenatore GSIB di bocce, descrive Fabrizio come “Pacato, tecnicamento molto dotato, capace di bocciare con una precisione notevole”.
Il GSIB è uno dei sette gruppi sportivi affiliati ad inclusione andicap ticino. Grazie ai volontari che coordinano e organizzano le attività anche le persone con disabilità come Fabrizio (il quale ha un andicap mentale) possono praticare sport e socializzare. In futuro l’obiettivo è certamente quello di incentivare l’inclusione delle persone con disabilità nella società anche attraverso lo sport. Come? Organizzando attività sportive inclusive, che permettano alle persone con e senza andicap di vivere insieme momenti aggregativi.