Julieta

Julieta Garcia, classe 1991, ha ottenuto il diploma AFC in qualità di impiegata di commercio nell’agosto 2022. La parte pratica della sua formazione l’ha svolta presso inclusione andicap ticino.

Julieta è riuscita a trovare subito lavoro presso il servizio delle risorse umane della EFG Bank: qui la giovane si sente compresa dai colleghi e superiori, che le permettono anche di svolgere le proprie mansioni con orari flessibili così da permetterle di gestire al meglio i suoi appuntamenti medici.

Ma qual è il problema di salute di Julieta?

Julieta ha una malattia che ad oggi non ha un nome scientifico, ma si identifica con un problema al sistema immunitario multifattoriale, in quanto soffre di più patologie autoimmuni che colpiscono diverse parti del corpo.

Nel 2009 Julieta si era trasferita da poco in Svizzera, e in quel periodo stava spesso male e sentiva una grande spossatezza, che si rivelarono essere problemi alla tiroide. Successivamente nel 2011 iniziò ad accusare forti dolori articolari.

Il culmine della sua malattia è stato raggiunto nel 2017, quando si presentarono forti dolori articolari con gonfiori e dolori intestinali, che l’hanno anche costretta a recarsi al pronto soccorso. ll dolore che sentiva era dovuto all’infiammazione nel suo corpo.

Alla fine del 2019 sul suo corpo si manifestarono grandi piaghe di psoriasi, e da qui i medici riuscirono ad identificare la terapia farmacologica adeguata per tenere sotto controllo i problemi articolari. Dal punto di vista intestinale però i problemi stavano peggiornado, tanté che ad oggi la sua è una patologia cronica.

A causa dei suoi problemi di salute Julieta deve fare fisioterapia 2-3 volte a settimana, deve fare estrema attenzione all’alimentazione, deve assumere molti farmaci per la tiroide, l’artrite e l’intestino. È seguita dal medico di famiglia, gastroenterologo, nutrizionista biologa, reumatologo, endocrinologo, dermatologo, fisioterapista.

Intervista a Julieta

Fai una domanda a Julieta

Scrivi nel box una domanda che desideri fare a Julieta. Pubblicheremo la domanda posta e la risposta data da Julieta sui canali di comunicazione dell’associazione (rivista, sito web e/o social media). Se hai piacere firma quanto scriverai, altrimenti la tratteremo in forma anonima.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome e Cognome