Tenero: Inclusione andicap Ticino, Lo Sport che unisce, festeggiamenti 50anni. Nella foto un momento della giornata di sport con Inclusione andicap Ticino al Centro Sportivo di Tenero. © Ti-Press / Alessandro Crinari

Uniti dallo sport.

Lo sport che unisce

inclusione andicap ticino è da sempre attivo in ambito sportivo e attualmente al nostro Servizio Sport sono affiliati sette gruppi sportivi di persone con andicap. Nel 2023, in occasione dei festeggiamenti del 50esimo della nostra associazione, abbiamo organizzato l’evento Lo sport che unisce, una giornata durante la quale abbiamo proposto una serie di attività ludico-sportive inclusive a cui hanno potuto partecipare tutti gli interessati, anche chi non è solito praticare sport.

Dato il successo della prima edizione, abbiamo deciso di riproporre l’evento anche negli anni a venire.

Lo sport che unisce si lega benissimo al tema del nostro Calendario 2025, che tratta l’articolo 30 della CDPD: Partecipazione alla vita culturale, alla ricreazione, al tempo libero e allo sport. Attraverso questo evento vogliamo creare momenti aggregativi dove tutte le persone, con e senza disabilità, possano praticare insieme attività sportive. Aggregazione e inclusione come pilastri: tutti hanno il diritto di partecipare ad attività ludiche, ricreative, di tempo libero e sportive. Nessuno dovrebbe essere escluso, è compito di tutti noi uguaglianza e libertà di scelta.