Marco

Marco Altomare, classe 1993, è un uomo di trentanni di Losone laureato in storia e affetto da distrofia muscolare. La malattia purtroppo è comparsa dai primi mesi di vita e sta peggiorando significativamente, tanto che Marco vive su una sedia a rotelle ed è collegato a un respiratore.

Nonostante i problemi di salute Marco ha un’enorme forza di volontà e molta voglia di mettersi in gioco: oltre a diversi studi e progetti legati all’ambito in cui si è laureato, nel 2023 si è anche candidato al Gran Consiglio poiché il suo obiettivo è quello di entrare in politica e battersi per i diritti delle persone con disabilità.

Ciò è la prova che le persone con disabilità, nonostante i problemi di salute (e nel caso di Marco anche molto gravi), sono una risorsa e non certo un fardello per la società. È dunque importante garantire a tutti gli stessi diritti, le stesse opportunità, e l’accesso ai diversi ambiti della vita (tra cui il lavoro) non deve essere discriminatorio, ma bensì aperto e flessibile rispetto alla diversità umana.

Fai una domanda a Marco

Scrivi nel box una domanda che desideri fare a Marco. Pubblicheremo la domanda posta e la risposta data da Marco sui canali di comunicazione dell’associazione (rivista, sito web e/o social media). Se hai piacere firma quanto scriverai, altrimenti la tratteremo in forma anonima.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome e Cognome