Saltamondo
Una palestra che può trasformarsi in un mare profondo o in un immenso spazio stellare; bambini che di volta in volta diventano spericolati acrobati del circo o strambe streghe in cerca di magici ingredienti; attrezzi della palestra che possono essere un immenso castello o un galeone di una banda di pirati; musica scoppiettante che trascina in balli scatenati o melodie rilassanti che accompagnano verso sogni e desideri; giochi nei quali bisogna nascondersi da squali affamati o durante i quali si lanciano enormi quantità di banane a scimmiette affamate; danze dove si balla come ippopotami; percorsi mozzafiato nelle giungle più lontane o sulle montagne più impervie; altalene che fanno volare come aquile e scivoli che permettono di tuffarsi come pinguini; cerchi che diventano astronavi; scatoloni che si trasformano in vagoni di un lungo treno; panchine che diventano piste da slittino…
…si potrebbe continuare ancora a lungo ed è solo così che si può descrivere l’attività di Saltamondo.
Un’ attività che da ormai 18 anni, una volta alla settimana, dà appuntamento ai bambini della scuola dell’infanzia, del primo ciclo di scuola elementare e delle scuole speciali, alla palestra delle Scuole elementari di Comano. Un’attività dove l’inclusione è un dato di fatto, dove il regolamento non esiste e si lascia piuttosto spazio alle eccezioni. Un posto dove non ti viene fatta nessuna richiesta e dove si accetta quello che hai da dare. Un luogo carico di sorrisi ed emozioni. Un momento dove un gruppo di appassionate mamme volontarie, abbandona i panni classici per indossare abiti più variati e ruoli più disparati. Un’energia che ti cattura e che non ti lascia più andare, tanto che spesso i bambini, crescendo, tornano come aiutanti o monitori portando i ricordi delle lore esperienze e nuova energia. Un mondo matto, ma rassicurante, che lascia i bambini sudati e con gli occhi brillanti, che invoglia a contare quanti giorni mancano alla prossima lezione.
Ecco cosa siamo: un MoNDo magico di SALTIMBANCHI, che si sentono liberi di lasciarsi trascinare dalla fantasia in mille avventure.